home > formazione professionale > convegni e corsi > in programmazione
Visualizza in modo classico
 

In programmazione

Corso di aggiornamento per Gestori della Crisi - 6 - 13 - 19 - 26 novembre - 4 dicembre 2018
 

Il Corso di formazione per Gestori della Crisi si rivolge sia a professionisti che già svolgono, o che intendono svolgere una volta terminato il corso, l’attività di Gestore delle crisi da Sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione della Crisi iscritti nel Registro del Ministero della Giustizia, sia a professionisti che, in qualità di “Advisor”, assistono clienti potenzialmente interessati a procedure da sovraindebitamento.
Gli argomenti saranno svolti da professionisti Gestori della Crisi in grado di coniugare gli aspetti giuridici e teorici con quelli operativi e pratici, mediante lo studio e l’analisi delle procedure alle quali hanno preso parte.
Il corso, della durata di 40 ore, valide per il conseguimento di 40 crediti formativi di cui 37 riconosciuti anche ai fini della formazione obbligatoria dei revisori di fascia C e 3 in materia di deontologia professionale obbligatoria, articolato in 5 giornate, si terrà presso la sede della Cassa di Previdenza dei Ragionieri in Via Pinciana n. 35, a due passi da Via Veneto e da Villa Borghese, dalle ore 9 alle ore 18 del 6 novembre, 13 novembre, 19 novembre, 26 novembre e 4 dicembre.
La quota di iscrizione agevolata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di qualsiasi Ordine d’Italia è di euro 100, ridotta ad euro 50 per i tirocinanti. Per i non iscritti all’ODCEC la quota è di euro 400.
A ciascun partecipante saranno distribuiti i testi “Composizione della Crisi da Sovraindebitamento” edito nel 2017 da Altalex Editore e “Legge Fallimentare e norme complementari” edito ad ottobre 2018 da Zucchetti Software Giuridico.


alt Consulta il programma - Iscriviti al corso


Corsi di formazione per Revisori Legali - 2018

1^ Edizione - Enterprise Risk Management: Linee guida per l'attività del revisore: 12 - 26 ottobre

alt 
Consulta il programma    Iscrizioni chiuse


La revisione delle imprese manifatturiere: 19 - 26 novembre

alt 
Consulta il programma    Iscriviti al corso


2^ Edizione - Enterprise Risk Management: Linee guida per l'attività del revisore: 20 - 27 novembre

alt 
Consulta il programma    Iscriviti al corso


3^ Edizione - Enterprise Risk Management: Linee guida per l'attività del revisore: 11 - 18 dicembre

alt 
Consulta il programma    Iscriviti al corso


1° Corso di formazione per Revisori Legali: 23 -31 maggio

alt Leggi il programma    Concluso 

2° Corso di formazione per Revisori Legali: 14 - 21 giugno

alt Leggi il programma    Concluso


3° Corso di formazione per Revisori Legali: 19 - 26 luglio

alt Leggi il programma   Concluso


4° Corso di formazione per Revisori Legali: 19 - 26 settembre

alt Consulta il programma    Concluso


5° Corso di formazione per Revisori Legali: 17 - 24 ottobre

alt Consulta il programma    Iscrizioni chiuse

I corsi hanno la durata di 10 ore, distribuite in 2 mezze giornate, e permetteranno ai partecipanti il conseguimento di 10 crediti formativi validi sia ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sia ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Revisori Legali di Gruppo A (esclusivamente per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili). I crediti potranno essere utilizzati anche per il recupero dell’obbligo formativo 2017 (come da proroga disposta dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato con circolare n. 28/2017 e dallo stesso confermata con circolare n. 6/2018). Ai fini della razionalizzazione delle iscrizioni e tenuto conto che tra il materiale didattico verrà distribuito il testo “Revisione Legale”, edito da Ipsoa ed aggiornato al 2018, per ciascun corso è previsto un costo di euro 120,00 (Iva esente).


SAF Roma - Corso di specializzazione “Dal bilancio secondo i nuovi OIC alla determinazione delle basi imponibili IRES e IRAP: dalla teoria alla pratica - 4 - 11 - 19 - 25 ottobre - 8 - 13 - 22 novembre 2018

La riforma che ha avvicinato le regole di predisposizione dei bilanci delle imprese ITA GAAP ai principi IAS/IFRS ha rappresentato un importante momento di svolta della disciplina delle regole contabili applicate dalle imprese italiane. In conseguenza delle importanti novità intervenute, l’OIC ha profondamente rinnovato il set dei principi contabili nazionali, approvando una serie di nuove versioni degli stessi e fornendo alcune interpretazioni nella propria newsletter.
E’ stata altresì introdotta una disciplina fiscale coerente con le nuove regole di bilancio - sia pure con alcune peculiarità - e le disposizioni attuative sono state adottate con successivi decreti ministeriali.
Il corso ha l'obiettivo di consentire ai Dottori commercialisti, che si trovano in prima linea nell’applicazione di queste importanti e complesse novità, di approfondire il contenuto e le conseguenze civilistiche e fiscali di alcuni principi contabili particolarmente complessi, quali quelli relativi ai crediti e ai debiti, ai beni materiali e immateriali e ai costi pluriennali, ai prestiti obbligazionari e ai finanziamenti infragruppo, ai derivati di copertura e ai lavori in corso su ordinazione.
Sono, inoltre, affrontate le problematiche concernenti la gestione da parte delle microimprese del “triplo binario” contabile, IRES e IRAP.
Il corso sarà tenuto da Dottori commercialisti dell’Ordine di Roma e da funzionari dell’Agenzia delle Entrate

alt Consulta il programma - Iscrizioni chiuse


SAF Roma - Corso di contabilità - Aspetti ragionieristici, civilistici e fiscali - 4 - 5 - 11 - 12 - 18 - 19 - 25 - 26 ottobre 2018

Il corso ha l’obiettivo di illustrare innanzitutto le regole di tenuta delle scritture contabili e di redazione del bilancio di esercizio.
Il metodo adottato consente la comprensione immediata delle logiche economiche, contabili e giuridiche che regolano la materia.
Vengono, in parallelo, esaminate le principali differenze esistenti tra i principi contabili e quelli che regolano la determinazione del reddito d’impresa ai fini dell’IRPEF e dell’IRES.
Sono illustrate anche la disciplina dei rapporti tra la fiscalità della società e quella dei soci e dell’accertamento nei riguardi degli stessi soggetti. 
Le regole di redazione del bilancio di esercizio e i principi generali di determinazione del reddito d’impresa sono analizzate tenendo conto delle principali modifiche introdotte dall’OIC ai principi contabili nazionali.

alt Consulta il programma - Iscriviti al corso


SAF Roma - Corso di specializzazione "Laboratorio IVA nei rapporti con l'estero: Casi e questioni controverse" - 8 - 15 - 22 - 29 novembre - 6 - 13 dicembre 2018

Il corso ha la finalità di approfondire la disciplina dell’IVA nei rapporti con l’estero, affrontando, in particolare, le questioni che presentano aspetti problematici relativi sia all’interpretazione della normativa che alle sue applicazioni operative.
I partecipanti potranno analizzare tali problematiche confrontandosi con docenti provenienti dal mondo della professione e dall’Amministrazione finanziaria, individuando le soluzioni più idonee per le imprese e gli altri contribuenti operanti in un contesto internazionale, al fine di accompagnarli nei processi di internazionalizzazione.

La partecipazione all’intero corso permetterà il riconoscimento di 30 crediti, validi per la formazione obbligatoria.

alt  Consulta il programma - Iscriviti al corso


SAF Roma - Corso di specializzazione "Laboratorio di fiscalità internazionale: le questioni controverse" - 21 - 23 - 28 - 30 novembre - 5 - 7 - 12 - 14 dicembre 2018

Il corso si rivolge ai professionisti che, già in possesso di conoscenze nel campo del diritto tributario italiano, intendono approfondire le tematiche e le criticità della fiscalità internazionale, materia in continua crescita ed evoluzione.
I partecipanti potranno analizzare le problematiche più ricorrenti in materia e individuare le soluzioni più idonee, al fine di assistere le imprese e gli altri contribuenti operanti in un contesto internazionale, accompagnandoli nei processi di internazionalizzazione.
Gli argomenti del corso saranno trattati da docenti provenienti principalmente dal mondo della professione e dall’Amministrazione finanziaria, al fine di coniugare gli aspetti teorici con quelli operativi, anche mediante lo studio di casi pratici.

La partecipazione all’intero corso permetterà il riconoscimento di 40 crediti formativi, validi anche per la formazione dei revisori legali di Fascia C (D.7.34 – Diritto tributario internazionale).

alt Consulta il programma - Iscriviti al corso

Fondazione Telos Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Via Flaminia, 141 - 00196 Roma 
Email info@fondazionetelos.it  - Cod.Fiscale e P.IVA 07068111009