home > formazione professionale > convegni e corsi > in programmazione
Visualizza in modo classico
 

In programmazione

New... Corso Paghe e Contributi

Il corso ha l’obiettivo fornire gli strumenti necessari per lavorare nell’ambito dell’amministrazione del personale, approfondendo la normativa vigente nei rapporti di lavoro e offrendo le necessarie competenze tecniche per elaborare le paghe e i relativi adempimenti.
Verrà illustrato il calcolo delle retribuzioni ‘a mano’, con il solo ausilio di una calcolatrice, al fine di meglio apprendere le tecniche di calcolo e quadratura, nonostante l’ordinario utilizzo di software dedicati. Verrà illustrato il calcolo delle retribuzioni ‘a mano’, con il solo ausilio di una calcolatrice, al fine di meglio apprendere le tecniche di calcolo e quadratura, nonostante l’ordinario utilizzo di software dedicati. Il corso, della durata di 48 ore, articolate in 12 mezze giornate, consente l'acquisizione di 48 crediti formativi ai fini della FPC.

alt Leggi il programma     Iscriviti al corso


New... Corso di Fiscalità Internazionale

Il corso si rivolge ai professionisti che, già in possesso di conoscenze nel campo del diritto tributario italiano, intendono ampliare la loro preparazione sulle tematiche e sulle criticità della fiscalità internazionale, materia in continua crescita ed evoluzione.
I partecipanti potranno analizzare le problematiche più ricorrenti in materia ed individuare le soluzioni più idonee, al fine di assistere le imprese e gli altri contribuenti operanti in un contesto internazionale ed accompagnarli nei processi di internazionalizzazione. 
Gli argomenti del corso saranno trattati da docenti provenienti principalmente dal mondo della professione e dell’Amministrazione finanziaria, in grado di coniugare gli aspetti teorici con quelli operativi, anche mediante lo studio di casi pratici. Il corso, suddiviso in due moduli acquistabili anche separatamente, ha la durata di 130 ore articolate in 26 mezze giornate.

alt Leggi il programma     Iscriviti al corso


New... Nuovi principi contabili OIC e riflessi fiscali

La riforma operata dal D. Lgs. n. 139 del 2015, che ha avvicinato le regole di predisposizione dei bilanci delle imprese ITA GAAP ai principi IAS/IFRS, rappresenta un’importante momento di svolta della disciplina delle regole contabili applicabili da un grande numero di imprese italiane.
In conseguenza delle importanti novità introdotte, l’OIC ha profondamente rinnovato il set dei principi contabili nazionali, approvando una serie di nuove versioni degli stessi e proponendo in consultazione ulteriori modifiche.
Il D.L. n. 244 del 2016 ha introdotto una disciplina fiscale coerente con le nuove regole di bilancio, sia pure con alcune peculiarità, e le disposizioni attuative sono state adottate con successivi decreti ministeriali.
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai Dottori Commercialisti, che si trovano in prima linea nell’applicazione delle importanti e complesse novità introdotte, gli strumenti per comprendere le principali modifiche di cui occorre tenere conto in sede di redazione del Bilancio 2017 nonché le loro ricadute fiscali, che influenzeranno le prossime dichiarazioni dei redditi e dell’IRAP.
Il corso sarà tenuto da Dottori Commercialisti dell’Ordine di Roma e da funzionari dell’Agenzia delle Entrate e consentirà l'acquisizione di 30 crediti formativi, validi anche ai fini della formazione obbligatoria dei revisori legali - Gruppo B (Contabilità Generale).

alt Leggi il programma


Corso di contabilità" Aspetti ragionieristici, civilistici e fiscali

Il corso ha innanzitutto l’obiettivo di illustrare le regole di tenuta delle scritture contabili e di redazione del bilancio di esercizio. Il metodo adottato consente la comprensione immediata delle logiche economiche, contabili e giuridiche che regolano la materia.
Vengono, in parallelo, esaminati gli adempimenti IVA e le principali differenze esistenti tra i principi contabili e quelli che regolano la determinazione del reddito d’impresa ai fini dell’IRPEF e dell’IRES. Sono illustrate anche la disciplina dei rapporti tra la fiscalità della società e quella dei soci e quella dell’accertamento nei riguardi degli stessi soggetti. 
Le regole di redazione del bilancio di esercizio e i principi generali di determinazione del reddito d’impresa sono analizzate tenendo conto delle principali modifiche recentemente introdotte dall’OIC ai principi contabili nazionali.

alt Leggi il programma    Terminato

Fondazione Telos Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Via Flaminia, 141 - 00196 Roma 
Email info@fondazionetelos.it  - Cod.Fiscale e P.IVA 07068111009