home > formazione professionale > convegni e corsi > in programmazione
Visualizza in modo classico
 

In programmazione

 

Corso di formazione Antiriciclaggio: Cosa cambia con le regole tecniche

22 febbraio e 22 marzo 2019

Il corso ha l’obiettivo di illustrare gli adempimenti connessi al coinvolgimento dei professionisti nella lotta al riciclaggio, in particolare a seguito della emanazione delle “Regole tecniche” per gli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.


Le nove ore - distribuite in due mezze - giornate permetteranno ai partecipanti il conseguimento di 9 crediti formativi riconosciuti per:

  • il completo assolvimento dell’obbligo formativo in materia di antiriciclaggio sia dei professionisti sia dei loro dipendenti e collaboratori (3 crediti per anno);
  • il completo assolvimento dell’obbligo di formazione triennale nelle materie obbligatorie richiesto agli iscritti nell’Albo dei Commercialisti e  degli Esperti Contabili (9 crediti nel triennio);
  • l’assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Revisori Legali nelle materie Gruppo C (materie non caratterizzanti) – codice materia B.4.1 – per gli Iscritti nell’Albo e nel Registro.

    alt Consulta il programma -
    Iscrizioni chiuse

SAF Roma - Corso di contabilità aziendale *

2° modulo 19 - 22 - 26 - 29 marzo 2019


Il corso, organizzato in due moduli, ha l’obiettivo di illustrare innanzitutto le regole di tenuta delle scritture contabili e di redazione del bilancio di esercizio. 
Il metodo adottato consente la comprensione immediata delle logiche economiche, contabili e giuridiche che regolano la materia.
Vengono, in parallelo, esaminate le principali differenze esistenti tra i principi contabili e quelli che regolano la determinazione del reddito d’impresa ai fini dell’IRPEF e dell’IRES. 
Sono illustrate anche la disciplina dei rapporti tra la fiscalità della società e quella dei soci e dell’accertamento nei riguardi degli stessi soggetti. 
Le regole di redazione del bilancio di esercizio e i principi generali di determinazione del reddito d’impresa sono analizzate tenendo conto delle principali modifiche introdotte dall’OIC ai principi contabili nazionali.

La partecipazione all'intero corso permetterà il riconoscimento di 40 crediti formativi, validi anche per la formazione dei revisori legali di fascia B (C.1.1 - Bilancio di esercizio).

Per l’iscrizione al corso è previsto una riduzione del 20% sull’intera quota, riservato agli iscritti del registro Tirocinio.

alt Consulta il programma - Iscriviti al corso

* Il corso è parte del percorso di specializzazione SAF “Dal bilancio al reddito d’impresa”, la cui frequenza permette di maturare un totale di 200 crediti validi per due trienni formativi e di ottenere il titolo di specializzazione in Diritto Tributario


SAF Roma - Corso di specializzazione - I "nuovi" principi OIC * 

21 - 28 marzo; 4 - 11 - 18 aprile; 9 - 16 maggio 2019


La riforma che ha avvicinato le regole di predisposizione dei bilanci delle imprese ITA GAAP ai principi IAS/IFRS ha rappresentato un importante momento di svolta della disciplina delle regole contabili applicate dalle imprese italiane.
In conseguenza delle importanti novità intervenute, l’OIC ha profondamente rinnovato il set dei principi contabili nazionali, approvando una serie di nuove versioni degli stessi e fornendo alcune interpretazioni nella propria newsletter.
E’ stata altresì introdotta una disciplina fiscale coerente con le nuove regole di bilancio - sia pure con alcune peculiarità - e le disposizioni attuative sono state adottate con successivi decreti ministeriali.

Il corso ha l'obiettivo di consentire ai Dottori commercialisti, che si trovano in prima linea nell’applicazione di queste importanti e complesse novità, di approfondire il contenuto e le conseguenze civilistiche e fiscali di alcuni principi contabili particolarmente complessi, quali quelli relativi ai crediti e ai debiti, ai beni materiali e immateriali e ai costi pluriennali, ai prestiti obbligazionari e ai finanziamenti infragruppo, ai derivati di copertura e ai lavori in corso su ordinazione.

Sono, inoltre, affrontate le problematiche concernenti la gestione da parte delle microimprese del “triplo binario” contabile, IRES e IRAP.
Il corso sarà tenuto da Dottori commercialisti dell’Ordine di Roma e da funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

La partecipazione all’intero corso permetterà il riconoscimento di 35 crediti formativi, validi anche per la formazione dei revisori legali di Fascia B (C.1.2. - Principi contabili Nazionali).


alt Consulta il programma - Iscriviti al corso

*
 Il corso è parte del percorso di specializzazione SAF “Dal bilancio al reddito d’impresa”, la cui frequenza permette di maturare un totale di 200 crediti validi per due trienni formativi e di ottenere il titolo di specializzazione in Diritto Tributario


SAF Roma - Il reddito d'impresa

12 - 19 aprile; 3 - 10 - 17 - 24 - 31 maggio; 7 - 14 - 21 giugno 2019

La finalità del Corso di specializzazione sul reddito d’impresa
 è di fornire gli strumenti e le metodologie necessari per inquadrare sistematicamente la materia e affrontare in modo efficace e pratico sia le questioni interpretative che quelle applicative.

Il numero chiuso assicura il confronto e lo scambio immediato tra le esperienze dei discenti e quelle dei docenti, provenienti da tutte le esperienze lavorative (mondo professionale e di azienda, pubblico e privato), in grado di coniugare la cultura giuridica con quella aziendale e professionale.
 

alt Consulta il programma - Iscriviti al corso

Fondazione Telos Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Via Flaminia, 141 - 00196 Roma 
Email info@fondazionetelos.it  - Cod.Fiscale e P.IVA 07068111009