home > scuola di formazione aldo sanchini
Visualizza in modo classico
 

Scuola di Formazione Professionale "Aldo Sanchini" - A. A. 2018

14° corso di formazione per la preparazione all'esame di Stato

TERMINATO

 

La Scuola di Formazione Professionale “Aldo Sanchini” ha organizzato la quattordicesima edizione del corso di formazione per la preparazione dell’esame di Stato.
Quella per l’anno 2018 è la prima edizione del corso di formazione professionale sostitutivo di sei mesi di tirocinio per accedere all’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile.
Pertanto, i tirocinanti, potranno avvalersi della facoltà di sostituire sei mesi di pratica svolta presso un professionista con la partecipazione al corso.

Il corso è diretto all’acquisizione dei fondamenti teorici e pratici per l’esercizio della professione ed è articolato in nove moduli che trattano le materie indicate nell’articolo 1 del decreto legislativo n. 139 del 2005, con particolare riferimento alle materie oggetto dell’esame di Stato.
I moduli sono proposti in modalità interdisciplinare e corredati da esercitazioni pratiche. La durata complessiva dei nove moduli è pari a 365 ore di formazione, incluse le esercitazioni pratiche. 
Le lezioni si svolgeranno secondo un calendario che prevede 3 appuntamenti settimanali, il lunedì, il mercoledì ed il giovedì, della durata di 5 ore, dalle ore 14 alle ore 19 nel periodo dal 15 gennaio al 18 luglio 2018. 
Le lezioni, le esercitazioni pratiche e le verifiche di apprendimento si terranno presso la Facoltà di Economia "Sapienza Università di Roma", Via del Castro Laurenziano, 9 Aula V. 
Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati scelti tra iscritti nella sezione dottori commercialisti dell’Albo, professori universitari, avvocati, magistrati, notai e funzionari dell’Agenzia delle Entrate che si distinguono per le esperienze professionali maturate nei rispettivi settori di intervento.

Qualora venisse scelto di frequentare solo alcune lezioni del corso, la quota di iscrizione è di Euro 50,00 (Iva esente) per ogni giornata di lezione. In tal caso, il pagamento della quota potrà avvenire con le stesse modalità di cui sopra.

alt Leggi il programma 2018-corso Dottori Commercialisti

alt Leggi il programma 2018-corso Esperti Contabili

alt Scarica la brochure                                                               

 

Accordo tra l'ODCEC di Roma ed alcune Università capitoline - Febbraio 2011


L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha firmato con alcune Università capitoline gli accordi destinati ad abbreviare i tempi di accesso alla Professione. Tali accordi rientrano nel più ampio contesto della Convenzione quadro stipulata il 13 ottobre 2010 fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ex art. 43, comma 2, del D.Lgs. 139/2005. L’obiettivo è di consentire ai giovani studenti della facoltà di Economia di svolgere il tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista contestualmente allo svolgimento del biennio di studi finalizzato al diploma di laurea specialistica o magistrale.

alt Leggi la pagina degli accordi

Fondazione Telos Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Via Flaminia, 141 - 00196 Roma 
Email info@fondazionetelos.it  - Cod.Fiscale e P.IVA 07068111009