home > editoria > libri
Visualizza in modo classico
 

Libri

Attenzione: apre in una nuova finestra. | Stampa |

 

 alt

Le successioni. Diritto e tecnica professionale
di Gabriella Trinchese e Uberto Crivelli Visconti, Fondazione Telos
Dicembre 2014

Sebbene la successione di una persona ad un’altra, in rapporti giuridici, si abbia non soltanto a causa di morte, ma anche per trasferimenti fra vivi, nel linguaggio comune, come oramai anche in quello giuridico, “successione” per antonomasia è la successione ereditaria. Tuttavia, mentre il senso e la disciplina civilistica delle successioni è qualcosa di completamente radicato compreso ed apprezzato nella società, la tassazione di questo formale passaggio di ricchezza è mal digerita. Il volume, strutturato in due parti complementari tra loro, civilistica e tributaria, è un utile strumento per rivitalizzare la conoscenza su un argomento che, per troppo tempo, è stato inspiegabilmente relegato essenzialmente alle competenze notarili, ed è dunque pensato per esperti di diritto e tecnica professionale, tra cui prioritariamente i colleghi commercialisti che, per la loro formazione economico-giuridica, possono e debbono essere sempre più garanti e consulenti del coordinamento degli interessi erariali con gli interessi patrimoniali dei privati.

alt 
Scarica e rilega il volume

 alt

Come uscire da una società
di Gabriella Trinchese, Fondazione Telos
Novembre 2012

Perché uscireda una società? Come risolvere i conflitti tra soci? Quali sono i mezzi legali?
Il volume nasce per rispondere a questi ed altri quesiti relativi alle vicende tra soci. Partendo da un’analisi delle possibili motivazioni che inducono un socio a decidere di uscire da una società, vengono illustrati gli strumenti attualmente previsti nel nostro ordinamento. L’obiettivo è individuare peculiarità problematiche per fornire un quadro d’insieme il più possibile organico ed orientare i professionisti e i lettori interessati nella risoluzione delle difficili situazioni che sovente si possono generare in una compagine societaria.

alt Leggi la prefazione
alt 
Consulta l'indice del libro

 alt

Business English
Luglio 2011

L’Italia è un Paese nei confronti del quale vi è grande e diffuso interesse per motivi vari quali per esempio l’arte, la storia, il turismo o la moda.
La conoscenza e la pratica nella lingua inglese consentono spesso di facilitare e concretizzare i progetti dello straniero motivandolo ad operare nel sistema Italia. Questo libro nasce con l'intento di consentire il miglioramento delle competenze linguistiche nell'attività professionale ed agevolare la comunicazione e di conseguenza le possibilità di sviluppo.

alt Leggi la prefazione
alt 
Consulta l'indice del libro

 alt

Abuso del diritto in campo tributario
a cura di Alfonso Trivoli, ODCEC - Fondazione Telos
Giugno 2009

Tra i temi di più stretta attualità nella giurisprudenza tributaria un posto di primo piano spetta al divieto di abuso del diritto, nel quale un consolidato indirizzo della Corte di Cassazione ravvisa una clausola generale, operante per tutti i tributi, volta a contrastare l’uso strumentale di norme tributarie per conseguire un indebito risparmio di imposta.

alt Leggi la prefazione
alt 
Consulta l'indice del libro

 alt

Ambiente: uno stakeholder privilegiato
di Chiara Piconi, Fondazione Telos
Giugno 2009

Per una corretta valutazione delle prospettive di successo di un’azienda, si è generalmente tutti d'accordo che vadano evidenziate non solo le variabili di riuscita ma anche quelle di rischio e di incertezza. La Relazione sulla Gestione prevista dall’art. 2428 c.c. è arricchita, da quest’anno, di un contenuto specifico di natura extracontabile e prospettico che va oltre la semplice rielaborazione dei dati di bilancio: vanno evidenziati i rischi e le incertezze dell'attività aziendale e va fornita un'analisi sull'andamento della gestione basata su indicatori finanziari e non, con l’indicazione specifica degli stakeholder “Personale” e “Ambiente”.

alt Leggi la prefazione
alt 
Consulta l'indice del libro

alt

La fiscalità degli enti religiosi
di Antonio Fiorilli, Fondazione Telos
Giugno 2009

La vita in comune, l’assistenza, l’educazione o la cura delle anime che spesso integrano la vocazione degli enti religiosi possono costituire punti di emersione della capacità contributiva anche se sono attività ispirate da uno scopo ideale. Agli enti religiosi sono attribuite specifiche agevolazioni fiscali motivate dalla meritevolezza delle attività svolte. Nel volume l’Autore esamina nella prima parte la fiscalità degli enti religiosi e nella seconda parte il regime fiscale e giuridico delle ONLUS.”

alt Leggi la prefazione
alt 
Consulta l'indice del libro

Indagine conoscitiva sull'attività del Dottore Commercialista

Indagine conoscitiva sull'attività del Dottore Commercialista
a cura di Antonio Fiorilli, Centro Studi Telos
Aprile 2007

Con l’edizione di questo terzo lavoro, i primi due sono stati di carattere più specificatamente tecnico-professionale, il Centro Studi Telos ha realizzato un altro dei suoi obiettivi di ricerca: l’elaborazione, in chiave statistica, delle modalità di svolgimento della professione del Dottore Commercialista. L’indagine ha riguardato i 5.095 iscritti all’Albo degli esercenti alla data del 31 marzo 2006. Lo studio è stato commissionato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma allo scopo di illustrare i tratti distintivi della nostra professione alla vigilia dell’unificazione degli Albi.Le domande rivolte alla platea degli iscritti toccano i punti nevralgici della vita professionale.

alt Leggi la prefazione
alt Consulta l'indice del libro

alt

Profili di Econometica
Centro Studi Telos
Ottobre 2006

Un nuovo campo d’indagine si apre nella realtà quotidiana della professione del Dottore Commercialista, l’Econometica. Endiadi di etica ed economia, la materia rappresenta uno stimolo ad un comportamento rispettoso dei valori sociali, culturali, ambientali da parte dei soggetti che operano nel sistema economico. In un contesto globale in cui le relazioni tra gli uomini e l’ambiente produttivo risultano sempre più condizionate da vincoli ed interessi contrastanti, non solo economici, torna quanto mai attuale, anche all’interno delle aziende, la domanda di Socrate: come bisogna vivere?

alt Leggi la prefazione
alt
Consulta l'indice del libro

La territorialità dell'IVA per le prestazioni di servizi

La territorialità dell'IVA per le prestazioni di servizi
Centro Studi Telos
Novembre 2005

Il presente lavoro riprende ed amplia uno studio svolto nel 1996 dalla Commissione Imposte Indirette dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma sui criteri di territorialità IVA delle prestazioni di servizi, poco tempo dopo la riforma degli scambi intracomunitari. In quella occasione erano state evidenziate alcune linee interpretative del corpus normativo sulla territorialità dei servizi, nel tentativo di facilitare la lettura di una delle norme più complicate di tutto il sistema tributario: l’art. 7 DPR 633/72.

alt Leggi la prefazione
alt 
Consulta l'indice del libro

 

Fondazione Telos Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Via Flaminia, 141 - 00196 Roma 
Email info@fondazionetelos.it  - Cod.Fiscale e P.IVA 07068111009