home
Visualizza in modo classico
 

Scuola di Formazione Professionale "Aldo Sanchini" 2019

Aperte le iscrizioni al XV corso di formazione per la preparazione all'esame di Stato

La Scuola di Formazione Professionale “Aldo Sanchini” ha organizzato per l’anno 2019 la quindicesima edizione del corso di formazione generale per la professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, che si articolerà in 232 ore di lezioni ed esercitazioni, tra le quali simulazioni dell’esame di Stato, con svolgimento in aula dei temi da parte dei docenti.
Le lezioni si terranno presso la facoltà di Economia “Sapienza Università di Roma” in Via del Castro Laurenziano n. 9 (aula V), secondo un calendario che prevede due appuntamenti settimanali, il lunedì e il giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Il corso costituisce un importante ed utile strumento per coloro che si accingono a sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.
Il programma è stato concepito per consentire anche a tutti i professionisti già abilitati di partecipare al corso al fine di adempiere agli obblighi formativi previsti dalla normativa vigente.
E’ possibile frequentare l’intero corso o solo parte delle lezioni. Per ciascuna ora di lezione e con la presenza di almeno due (2) ore per ciascun incontro, viene riconosciuto un (1) credito formativo.
Le lezioni sono tenute da docenti qualificati scelti tra dottori commercialisti, professori universitari, avvocati, magistrati, notai e funzionari dell’Agenzia delle Entrate che si distinguono per le esperienze professionali maturate nei rispettivi settori di intervento.

Il corso non è sostitutivo del tirocinio.

alt 
Leggi il programma 2019 - altIscriviti all'intero corso - altIscriviti alle singole giornate

 

 

Corso di formazione per Revisori Legali - 2018

3^ Edizione - Enterprise Risk Management: Linee guida per l'attività del revisore: 11 - 18 dicembre

alt 
Consulta il programma   Iscrizioni chiuse


Il corso hanno la durata di 10 ore, distribuite in 2 mezze giornate, e permetteranno ai partecipanti il conseguimento di 10 crediti formativi validi sia ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sia ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Revisori Legali di Gruppo A (esclusivamente per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili).
I crediti potranno essere utilizzati anche per il recupero dell’obbligo formativo 2017 (come da proroga disposta dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato con circolare n. 28/2017 e dallo stesso confermata con circolare n. 6/2018).
Ai fini della razionalizzazione delle iscrizioni e tenuto conto che tra il materiale didattico verrà distribuito il testo “Revisione Legale”, edito da Ipsoa ed aggiornato al 2018, per ciascun corso è previsto un costo di euro 120,00 (Iva esente).

 

 

New... CSR "Il rapporto interattivo con gli Stakeholder: via maestra per la sostenibilità aziendale"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Un’impresa di successo che volesse perseguire il proprio sviluppo, non dovrebbe mai omettere di valutare continuamente le questioni importanti e le interazioni che la vedono coinvolta con tutti gli stakeholder, al fine di stabilire una connessione con i possibili rischi e benefici associati alle rispettive relazioni.
Ciò nonostante, resta ancora una vastissima platea di aziende che non ha assimilato concettualmente che le varie azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa non sono un mero strumento, continuando a considerare il coinvolgimento dei loro stakeholder, una mera pratica, una tecnica di fare business per il business, senza avere realmente fatto proprio il rapporto tra etica e business come un binomio praticamente inscindibile per garantire la sostenibilità.

15 novembre 2018 - Giovanni Castellani

>>> 
Clicca qui per leggere l'articolo ed entrare nella sezione Corporate Social Responsibility 

  

 

IPSOA Quotidiano - Abbonamento per gli Iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Grazie alla partnership stretta dalla Fondazione Telos con Wolters Kluwer Italia, da oggi e fino al 30 settembre 2017, gli Iscritti all’Odcec di Roma potranno attivare gratuitamente un abbonamento per un anno a IPSOA Quotidiano. Si tratta di un servizio di aggiornamento on line multidisciplinare, che ogni giorno fornisce informazioni su fisco, lavoro, società, bilancio e contabilità, gestione e organizzazione delle imprese, finanziamenti e agevolazioni. Ogni giorno news, approfondimenti, interviste, rassegna stampa, dossier e speciali monotematici, tabelle, esempi di calcolo, tavole sinottiche, scadenze e adempimenti.

Notizie costantemente aggiornate durante tutto l’arco della giornata: la newsletter del mattino anticipa le principali novità, quella della sera riepiloga le notizie e i commenti degli autori pubblicati nel corso della giornata. Sarà anche possibile scaricare e stampare l’edizione digitale in PDF.

Il servizio è inoltre arricchito dalla rubrica “Cosa cambia”, dall’“Osservatorio delle eccellenze” del made in Italy, dalla sezione "Come fare per" che attraverso schede sintetiche approfondisce i singoli adempimenti.

Per attivare l’abbonamento gratuito è necessario effettuare il login nel sito dell’ODCEC di Roma inserendo le proprie credenziali e successivamente cliccare sul link indicato in homepage.

 

 

Dopo i Voucher: Analisi e suggerimenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Scevro da ogni lettura di carattere ideologico, il lavoro della Commissione si è concentrato sull’analisi, ancorché sintetica, di alcune peculiarità oggettive dello strumento.
In particolare, attraverso l’esame delle caratteristiche proprie dello strumento recentemente abrogato, di una panoramica delle analoghe esperienze di altri paesi europei e degli aspetti che connotano alcuni strumenti alternativi, il lavoro è giunto alla disamina dei punti deboli della normativa oggi approvata.
La summa delle diverse esperienze ha condotto, in conclusione, alla indicazione di alcuni parametri che possano fornire le linee guida per la proposta di uno strumento che contemperi le diverse esigenze degli attori coinvolti: lavoratori, committenti e Stato.
Alla luce di quanto è stato legiferato e che in parte riprende alcune delle nostre proposte, si fornirà a un approfondimento nel merito oltre ad istituire un osservatorio che tenderà a monitorare l’evoluzione della normativa e ne analizzi l’impatto sulle aziende e i contribuenti utilizzatori.

Leggi il documento

 

 

Master di secondo livello Fiscalità Immobiliare

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

L’Università degli Studi di Roma La Sapienza promuove la prima edizione del Master “Fiscalità Immobiliare” con la partecipazione dell’Agenzia delle Entrate, di Assoimmobiliare, di BNL e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Obiettivo del Master è realizzare un percorso formativo di alto profilo, finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti per meglio comprendere e affrontare tutti i temi legati alla fiscalità degli immobili. Articolato in 6 moduli didattici, da febbraio 2017 a gennaio 2018, con 365 ore di lezioni, tenute da Docenti dell’Università, Funzionari dell’Agenzia delle Entrate, rappresentanti delle Associazioni Imprenditoriali e professionisti, prevede anche lo svolgimento di Seminari, Tavole Rotonde e Case Study.

Per informazioni ed iscrizioni consulta: 
http://www.uniroma1.it/didattica/master/2015/fiscalit%C3%A0-immobiliare
Attenzione. Il bando per la partecipazione scade il 31 Gennaio 2017

 

 

Imprese non fallibili e strumenti per la soluzione dello stato di crisi: opportunità, limiti e problematiche di applicazione pratica della normativa del sovraindebitamento (L. 3/2012)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

La legge 3/2012 ha posto riparo ad un evidente vuoto normativo inerente ai rapporti patrimoniali tra debitori e creditori; vuoto normativo reso ancor più dannoso in presenza della introduzione e dell’innalzamento delle soglie quantitative di fallibilità per le imprese.
La legge 3/2012, affinata dalle successive modificazioni apportate, ha tracciato un percorso concorsuale o “para concorsuale” per tutte le situazioni di soggetti, imprenditori e non, affetti da “sovra indebitamento” (tale intendendosi il livello di debito eccedente quello normale e fisiologico, sia per l’impresa, sia per il soggetto/consumatore).
Con la redazione de lavoro editoriale “Imprese non fallibili e strumenti per la soluzione dello stato di crisi: opportunita’, limiti e problematiche di applicazione pratica della normativa del sovraindebitamento (L.3/2012)” la Commissione di Diritto dell’Impresa dell’ODCEC di Roma ha voluto fornire ai colleghi un compendio della normativa e spunti di ipotesi applicative, in particolare per l’ambito imprenditoriale.

Il presidente della Commissione di Diritto dell’Impresa dell’ODCEC Roma - Dott. Stefano Pochetti

alt Leggi il documento

 

 

I trust nella vicenda successoria e le donazioni indirette

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Nel panorama delle successioni ereditarie il nostro ordinamento, da circa un ventennio a questa parte, ha riconosciuto nel trust successorio un nuovo strumento di gestione del patrimonio che tende a garantire al disponente il passaggio generazionale della propria attività e/o l'attribuzione del patrimonio a determinati o determinabili beneficiari senza incorrere nelle troppo stringenti limitazioni disposte per i classici istituti già previsti nel nostro sistema. Una delle peculiarità dell'istituto è la sua spiccata adattabilità alle esigenze che possono interessare i diversi disponenti. Con il presente lavoro, la Fondazione Telos propone un quadro d'insieme dell'istituto, analizzando il profilo fiscale nonché il parallelismo con l'istituto delle donazioni indirette e facendo un punto sulle diverse teorie che si sono succedute in dottrina ed in giurisprudenza su entrambi gli argomenti.

>>> Clicca qui per leggere l'articolo ed entrare nella sezione Diritto Commerciale 

 

Fondazione Telos Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Via Flaminia, 141 - 00196 Roma 
Email info@fondazionetelos.it  - Cod.Fiscale e P.IVA 07068111009