home
Visualizza in modo classico
 

New... Corsi di formazione per Revisori Legali - 2018

3° Corso di formazione per Revisori Legali: 19 - 26 luglio 2018

alt Leggi il programma     Iscriviti al corso


4° Corso di formazione per Revisori Legali: 19 - 26 settembre 2018

alt Leggi il programma     Iscriviti al corso


5° Corso di formazione per Revisori Legali: 17 - 24 ottobre 2018

alt Leggi il programma     Iscriviti al corso


I corsi hanno la durata di 10 ore, distribuite in 2 mezze giornate, e permetteranno ai partecipanti il conseguimento di 10 crediti formativi validi sia ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sia ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione continua dei Revisori Legali di Gruppo A (esclusivamente per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili). I crediti potranno essere utilizzati anche per il recupero dell’obbligo formativo 2017 (come da proroga disposta dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato con circolare n. 28/2017 e dallo stesso confermata con circolare n. 6/2018). Ai fini della razionalizzazione delle iscrizioni e tenuto conto che tra il materiale didattico verrà distribuito il testo “Revisione Legale”, edito da Ipsoa ed aggiornato al 2018, per ciascun corso è previsto un costo di euro 120,00 (Iva esente).

 

 

New... CSR "Il Benefit Impact Assessment e il Benefit Impact Manager"

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Questo lavoro di Giuseppe Lentini, prende spunto dalla sua tesi di laurea magistrale per la quale io sono stato relatore e Giorgia Diletta Nigri attiva correlatrice.
L’elaborato si focalizza su un tema poco trattato in generale, che riguarda il c.d. Benefit Impact Assessment (BIA) ed il c.d. Benefit Impact Manager (BIM).
Si tratta di riflessioni e paradigmi che mostrano come in concreto ci siano gli strumenti per mettere in pratica le varie azioni di CSR, nella speranza che si riesca a comprenderne l’imprescindibilità nel prossimo futuro, sia per le aziende che per i loro manager ed i loro consulenti.

7 marzo 2018 - Giovanni Castellani

>>> 
Clicca qui per leggere l'articolo ed entrare nella sezione Corporate Social Responsibility 

 

 

Scuola di Formazione Professionale "Aldo Sanchini" - A. A. 2018

14° corso di formazione per la preparazione all'esame di Stato

La Scuola di Formazione Professionale “Aldo Sanchini” ha organizzato la quattordicesima edizione del corso di formazione per la preparazione dell’esame di Stato.
Quella per l’anno 2018 è la prima edizione del corso di formazione professionale sostitutivo di sei mesi di tirocinio per accedere all’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile.
Pertanto, i tirocinanti, potranno avvalersi della facoltà di sostituire sei mesi di pratica svolta presso un professionista con la partecipazione al corso.
Il corso è diretto all’acquisizione dei fondamenti teorici e pratici per l’esercizio della professione ed è articolato in nove moduli che trattano le materie indicate nell’articolo 1 del decreto legislativo n. 139 del 2005, con particolare riferimento alle materie oggetto dell’esame di Stato.
I moduli sono proposti in modalità interdisciplinare e corredati da esercitazioni pratiche. La durata complessiva dei nove moduli è pari a 365 ore di formazione, incluse le esercitazioni pratiche.
Le lezioni si svolgeranno secondo un calendario che prevede 3 appuntamenti settimanali, il lunedì, il mercoledì ed il giovedì, della durata di 5 ore, dalle ore 14 alle ore 19 nel periodo dal 15 gennaio al 18 luglio 2018.
Le lezioni, le esercitazioni pratiche e le verifiche di apprendimento si terranno presso la Facoltà di Economia "Sapienza Università di Roma", Via del Castro Laurenziano, 9 Aula V.
Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati scelti tra iscritti nella sezione dottori commercialisti dell’Albo, professori universitari, avvocati, magistrati, notai e funzionari dell’Agenzia delle Entrate che si distinguono per le esperienze professionali maturate nei rispettivi settori di intervento.

Qualora venisse scelto di frequentare solo alcune lezioni del corso, la quota di iscrizione è di Euro 50,00 (Iva esente) per ogni giornata di lezione. In tal caso, il pagamento della quota potrà avvenire con le stesse modalità di cui sopra.

Ci sono posti disponibili e le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti 

alt 
Leggi il programma 2018-corso Dottori Commercialisti
alt Scarica la scheda di iscrizione-corso Dottori Commercialisti

alt Leggi il programma 2018-corso Esperti Contabili
alt Scarica la scheda di iscrizione-corso Esperti Contabili

alt Scarica la brochure
alt Scarica la scheda di iscrizione per le singole giornate

 

 

Scuola di Alta Formazione dell'Ordine di Roma

L’attività della SAF riparte ad ottobre con due corsi rientranti nelle aree di specializzazione delle Procedure Concorsuali e Risanamento d’Impresa e della Consulenza e Pianificazione Fiscale.

Caratterizzati da un elevato livello qualitativo, i percorsi formativi SAF consentono ai professionisti un concreto approfondimento delle questioni tecniche con l’obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro per tutti i colleghi e - al contempo - migliorare la qualità delle prestazioni professionali offerte dagli Iscritti.

Il primo importante appuntamento per l’autunno 2017 della SAF Roma è il corso di Alta Formazione “Il commercialista e la crisi d’impresa” (200 ore ripartite su 40 giornate con inizio il 6 ottobre 2017) mentre il 20 ottobre 2017 inizierà il ciclo di lezioni dedicate a “La fiscalità dell’impresa e del lavoro autonomo” (200 ore ripartite su 40 giornate).

I colleghi interessati possono trovare tutte le informazioni e il dettaglio dell’offerta formativa sul sito internet safroma.fondazionetelos.it. Si ricorda che la partecipazione ai corsi SAF è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua. L’attività della SAF dell’ODCEC di Roma (articolazione della Fondazione Telos) si inserisce nell’ambito del Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione, promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per favorire la formazione specialistica degli Iscritti e il conseguimento dei titoli di specializzazione.

 

 

IPSOA Quotidiano - Abbonamento per gli Iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Grazie alla partnership stretta dalla Fondazione Telos con Wolters Kluwer Italia, da oggi e fino al 30 settembre 2017, gli Iscritti all’Odcec di Roma potranno attivare gratuitamente un abbonamento per un anno a IPSOA Quotidiano. Si tratta di un servizio di aggiornamento on line multidisciplinare, che ogni giorno fornisce informazioni su fisco, lavoro, società, bilancio e contabilità, gestione e organizzazione delle imprese, finanziamenti e agevolazioni. Ogni giorno news, approfondimenti, interviste, rassegna stampa, dossier e speciali monotematici, tabelle, esempi di calcolo, tavole sinottiche, scadenze e adempimenti.

Notizie costantemente aggiornate durante tutto l’arco della giornata: la newsletter del mattino anticipa le principali novità, quella della sera riepiloga le notizie e i commenti degli autori pubblicati nel corso della giornata. Sarà anche possibile scaricare e stampare l’edizione digitale in PDF.

Il servizio è inoltre arricchito dalla rubrica “Cosa cambia”, dall’“Osservatorio delle eccellenze” del made in Italy, dalla sezione "Come fare per" che attraverso schede sintetiche approfondisce i singoli adempimenti.

Per attivare l’abbonamento gratuito è necessario effettuare il login nel sito dell’ODCEC di Roma inserendo le proprie credenziali e successivamente cliccare sul link indicato in homepage.

 

 

Dopo i Voucher: Analisi e suggerimenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Scevro da ogni lettura di carattere ideologico, il lavoro della Commissione si è concentrato sull’analisi, ancorché sintetica, di alcune peculiarità oggettive dello strumento.
In particolare, attraverso l’esame delle caratteristiche proprie dello strumento recentemente abrogato, di una panoramica delle analoghe esperienze di altri paesi europei e degli aspetti che connotano alcuni strumenti alternativi, il lavoro è giunto alla disamina dei punti deboli della normativa oggi approvata.
La summa delle diverse esperienze ha condotto, in conclusione, alla indicazione di alcuni parametri che possano fornire le linee guida per la proposta di uno strumento che contemperi le diverse esigenze degli attori coinvolti: lavoratori, committenti e Stato.
Alla luce di quanto è stato legiferato e che in parte riprende alcune delle nostre proposte, si fornirà a un approfondimento nel merito oltre ad istituire un osservatorio che tenderà a monitorare l’evoluzione della normativa e ne analizzi l’impatto sulle aziende e i contribuenti utilizzatori.

Leggi il documento

 

 

Rivista Telos

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Care Colleghe e cari Colleghi,

siamo lieti di presentarvi il nuovo numero di “Telos”, la rivista dell’Ordine di Roma che si propone come punto d'incontro e confronto di idee, pensieri ed osservazioni non solo del mondo professionale ma della realtà economica del Paese.

Nel lasciarvi alla lettura di questo numero dedicato all’Abuso del Diritto, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla redazione e invitiamo i lettori a fornire il proprio contributo con suggerimenti e considerazioni.

La redazione di Telos

Scarica la rivista

 

 

Master di secondo livello Fiscalità Immobiliare

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

L’Università degli Studi di Roma La Sapienza promuove la prima edizione del Master “Fiscalità Immobiliare” con la partecipazione dell’Agenzia delle Entrate, di Assoimmobiliare, di BNL e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Obiettivo del Master è realizzare un percorso formativo di alto profilo, finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti per meglio comprendere e affrontare tutti i temi legati alla fiscalità degli immobili. Articolato in 6 moduli didattici, da febbraio 2017 a gennaio 2018, con 365 ore di lezioni, tenute da Docenti dell’Università, Funzionari dell’Agenzia delle Entrate, rappresentanti delle Associazioni Imprenditoriali e professionisti, prevede anche lo svolgimento di Seminari, Tavole Rotonde e Case Study.

Per informazioni ed iscrizioni consulta: 
http://www.uniroma1.it/didattica/master/2015/fiscalit%C3%A0-immobiliare
Attenzione. Il bando per la partecipazione scade il 31 Gennaio 2017

 

 

Imprese non fallibili e strumenti per la soluzione dello stato di crisi: opportunità, limiti e problematiche di applicazione pratica della normativa del sovraindebitamento (L. 3/2012)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

La legge 3/2012 ha posto riparo ad un evidente vuoto normativo inerente ai rapporti patrimoniali tra debitori e creditori; vuoto normativo reso ancor più dannoso in presenza della introduzione e dell’innalzamento delle soglie quantitative di fallibilità per le imprese.
La legge 3/2012, affinata dalle successive modificazioni apportate, ha tracciato un percorso concorsuale o “para concorsuale” per tutte le situazioni di soggetti, imprenditori e non, affetti da “sovra indebitamento” (tale intendendosi il livello di debito eccedente quello normale e fisiologico, sia per l’impresa, sia per il soggetto/consumatore).
Con la redazione de lavoro editoriale “Imprese non fallibili e strumenti per la soluzione dello stato di crisi: opportunita’, limiti e problematiche di applicazione pratica della normativa del sovraindebitamento (L.3/2012)” la Commissione di Diritto dell’Impresa dell’ODCEC di Roma ha voluto fornire ai colleghi un compendio della normativa e spunti di ipotesi applicative, in particolare per l’ambito imprenditoriale.

Il presidente della Commissione di Diritto dell’Impresa dell’ODCEC Roma - Dott. Stefano Pochetti

alt Leggi il documento

 

 

I trust nella vicenda successoria e le donazioni indirette

Attenzione: apre in una nuova finestra. Avvisa un collegaE-mail

Nel panorama delle successioni ereditarie il nostro ordinamento, da circa un ventennio a questa parte, ha riconosciuto nel trust successorio un nuovo strumento di gestione del patrimonio che tende a garantire al disponente il passaggio generazionale della propria attività e/o l'attribuzione del patrimonio a determinati o determinabili beneficiari senza incorrere nelle troppo stringenti limitazioni disposte per i classici istituti già previsti nel nostro sistema. Una delle peculiarità dell'istituto è la sua spiccata adattabilità alle esigenze che possono interessare i diversi disponenti. Con il presente lavoro, la Fondazione Telos propone un quadro d'insieme dell'istituto, analizzando il profilo fiscale nonché il parallelismo con l'istituto delle donazioni indirette e facendo un punto sulle diverse teorie che si sono succedute in dottrina ed in giurisprudenza su entrambi gli argomenti.

>>> Clicca qui per leggere l'articolo ed entrare nella sezione Diritto Commerciale 

 

Fondazione Telos Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Via Flaminia, 141 - 00196 Roma 
Email info@fondazionetelos.it  - Cod.Fiscale e P.IVA 07068111009