Aree di specializzazione

I corsi organizzati dalla Scuola hanno ad oggetto materie rientranti in una delle seguenti aree di specializzazione individuate dal CNDCEC:

Revisione legale
Amministrazione e controllo delle imprese (Corporate Governance)
Procedure concorsuali e risanamento d'impresa 
Funzioni giudiziarie e metodi ADR
Economia degli enti pubblici e no profit
Finanza aziendale 
Contenzioso tributario
Consulenza e pianificazione fiscale
Principi contabili e di valutazione
Economia e fiscalità del lavoro

I programmi dei corsi di alta formazione sono definiti autonomamente dalla Scuola, tenuto conto degli standard minimi determinati dal Coordinamento permanente SAF, che predispone annualmente un progetto formativo dettagliato suddiviso per materie, osservando la ripartizione operata dal CNDCEC di cui sopra.

La Scuola può avvalersi della collaborazione di società e/o Università nella organizzazione dei corsi. In nessun caso però la Scuola può utilizzare un corso di altra società e/o Università come proprio.

La durata minima di un corso di alta formazione deve essere pari a 200 ore.

I corsi organizzati dalla Scuola sono articolati in moduli. Per modulo si intende una parte del percorso formativo, anche articolato in unità didattiche, che ha una propria autonomia, in quanto consente di raggiungere competenze specialistiche con riferimento ad una determinata disciplina.
Il corso può prevedere un modulo base, finalizzato a fornire le conoscenze fondamentali sulla materia oggetto del corso, ed uno o più moduli avanzati.

È richiesto che la percentuale di frequenza al corso non sia inferiore all’80%.
Per ciascun corso organizzato dalla Scuola è previsto al massimo un numero di 50 partecipanti. Ai corsi di alta formazione organizzati dalla Scuola possono partecipare anche soggetti non iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.