Per l’anno accademico 2022, la Scuola A. Sanchini ha organizzato la diciottesima edizione del corso di formazione per la preparazione dell’esame di Stato per conseguire il titolo di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il corso ha una durata di 232 ore e si articola in otto moduli attraverso i quali i partecipanti possono approfondire con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche i principali temi dell’attività professionale ed oggetto delle prove dell’esame di stato. É ancora possibile iscriversi, alternativamente, all’intero corso o a singole giornate. Nel caso in cui si volesse procedere con l’iscrizione all’intero corso, sarà possibile recuperare le giornate eventualmente perse. Il corso è stato concepito per essere un valido supporto per la preparazione all’esame di Stato, ma il taglio pratico delle lezioni rende la partecipazione, anche a singole lezioni, un valido strumento per i professionisti iscritti all’Albo per rivedere temi di interesse professionale, e conseguire un credito formativo per ogni ora di frequenza al corso.
Il corso non è sostitutivo del tirocinio.
•La fusione tra società: natura ed effetti della fusione. Tipologie di fusione.
•Il procedimento di fusione (artt. 2501-2504-quater Cod. Civ.). Bilanci e documenti contabili nella fusione (Principio Contabile OIC 4). La fusione nei principi contabili internazionali (IFRS3).
•Gli avanzi e disavanzi di fusione.
Il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei principi contabili internazionali, con particolare riferimento alle materie e alle questioni interpretative di maggiore problematicità, tenendo conto delle revisioni e alle interpretazioni IFRIC che si sono susseguite nel tempo. Si intendere mettere a disposizione dei partecipanti gli strumenti di conoscenza necessari per essere in grado di “gestire” una materia molto complessa e in continua evoluzione, analizzando nel contempo in modo critico i principali problemi applicativi che gli operatori si trovano oggi ad affrontare. Sarà possibile seguire l’evento attraverso la piattaforma “Teleskill” in modalità “differita streaming”, tramite il browser, senza bisogno di scaricare alcun applicativo sul suo dispositivo. Sarà inoltre possibile chiedere il recupero delle lezioni perse, che saranno rese disponibili in modalità on demand, seguendo le istruzioni riportate sul programma.
•Aspetti civilistici: il procedimento di scissione (progetto di scissione, delibere, atto di scissione).
•Aspetti contabili: gli avanzi e disavanzi di scissione.
•Scissione totale e parziale. Scissione proporzionale e non proporzionale. Contabilità e bilanci nelle scissioni totali o parziali, situazione patrimoniale ex art. 2501 quater c.c.